MATERIALI CLASSE SECONDA 2014/2015


Incomincia quest'anno scolastico 




FILASTROCCA DELLE DIFFERENZE
Tu non sei come me: sei diverso
ma non sentirti perso
anch'io sono diverso, siamo in due.
Se metto le mie mani con le tue
certe cose so fare io, ed altre tu
e messi insieme sappiamo far di piú.
Tunon sei come me: son fortunato
davvero ti son grato
perché non siamo uguali:
vuol dire  he tutti e due siamo speciali

Bruno Tognolini



A scuola abbiamo visto Hugo Cabret. Dopo aver visto la "parabola dei talenti" rispondi a queste domande. 


Dio ti dà dei doni?

Quale è il dono che secondo te hai ricevuto da Dio?

Il talento è qualcosa che ti piace fare oppure è qualcosa che sai fare meglio?

Quale è il tuo talento?


l'hai scoperto già oppure non sai ancora quale dono hai ricevuto?






Unità di Lavoro 1 «IL CREATO, DONO E IMPEGNO»
(In viaggio)
Periodo settembre/ novembre

O.A.: DIO E L’UOMO
Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.
O.A.: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

CONOSCENZE
Cogliere il senso del racconto biblico riguardo alla creazione dell’uomo e della donna; comprendere che la vita è un dono di Dio e va rispettata; conoscere il testo del “il cantico delle creature” di Francesco.

COMPETENZE : L’alunno impara che anche dal suo comportamento deriva un bene per il dono del creato e matura un sentimento di gratitudine e rispetto  per la natura imparando che anche gli scarti, i rifiuti, vanno selezionati e smistati per garantire più vita al pianeta. Impara che per Dio l’uomo e la donna sono uguali e si attiva a rispettare questa uguaglianza. Riflette sulla sofferenza e sul male che colpisce il mondo scoprendo la risposta della religione cristiana. Apprezza l’importanza e l’unicità di tutte le persone.

Raccordi interdisciplinari
Italiano: comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Educazione alla cittadinanza accetta, rispetta e aiuta gli altri diversi da sé;
Arte e immagine: utilizza tecniche grafiche e pittoriche a fini espressivi;

ATTIVITÀ:
L'anno scolastico inizia con:
Prova d'ingresso e disegno sulle vacanze trascorse - disegna il luogo della tua vacanza e riconosci la sua particolarità (mare, montagna, pianura, collina e le sue bellezze - i bambini riproducono una raffigurazione.
Filastrocca del creato
Una cartolina a Noè
Film di A. Olmi : La creazione
Disegniamo la creazione: Adamo ed Eva e il creato
La creazione secondo l'Islam
Giochiamo a riciclare


Unità di Lavoro 2 «LA VITA DI GESÙ E IL SUO MESSAGGIO»
(Gesù: la nascita, le sue parole e la Pasqua)
periodo da dicembre a maggio

O.A.: DIO E L’UOMO
Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
Riconoscere la preghiera come dialogo tra l'uomo e Dio, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del “Padre Nostro”.
O.A.: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.
O.A.: IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell'ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizione popolare.
Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare, ecc...).
O.A.: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della  convivenza umana la giustizia e la carità.

CONOSCENZE
Comprendere che il Natale è, per i Cristiani, la festa della nascita di Gesù e conoscere la simbologia della luce legata a questa festa; individuare in Gesù, per i cristiani,  il Salvatore promesso,  colui che porta nel mondo la vera luce e il vero amore; maturare interesse nel conoscere l’origine del presepe e comprende il significato di fede di questa tradizione. Conoscere alcuni aspetti socioculturali della vita di Gesù in particolare la vita in famiglia, la funzione del tempio e della sinagoga.
Comprendere l’importanza della “chiamata”; imparare che l’incontro con Gesù è un incontro che cambia la vita.
Considerare parole e gesti di Gesù come espressioni diverse dello stesso messaggio di amore; conoscere il significato della Pasqua cristiana come festa che celebra la risurrezione di Gesù. Considerare il significato dei simboli pasquali e saperli ricondurre a Gesù.

COMPETENZE : l’esempio della vita di Gesù lo aiuta a nutrire sentimenti positivi verso il prossimo.
Riflette sul messaggio cristiano per sviluppare un costruttivo senso critico di fronte ai valori che la società odierna propone per raggiungere la felicità. Approfondisce attraverso i documenti biblici il significato della festa del Natale e sviluppa sentimenti di gioia e condivisione maturando sensibilità e attenzione verso le persone più deboli e in difficoltà.

Raccordi interdisciplinari
Italiano: comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Educazione alla cittadinanza accetta, rispetta e aiuta gli altri diversi da sé;
Arte e immagine: utilizza tecniche grafiche e pittoriche a fini espressivi;
Educazione all’affettività: attiva atteggiamenti di conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri.


Attività
La Palestina : cartina geografica della Palestina
Visione del film "Un bambino di nome Gesù"
Mestieri al tempo di Gesù e classi sociali : l'argomento è stato svolto nel libro e qualche notizia riportata nel quaderno)
Poesia "la notte santa".
Gli amici di Gesù: la barca di Pietro
Canzone :" lungo il mar di Galilea"


Unità di Lavoro 3 «SULLA STRADA DI GESÙ »
(Insieme)
periodo: maggio/giugno

O.A.: DIO E L’UOMO
Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.
O.A.: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.

CONOSCENZE
Riconoscere nella Chiesa la comunità dei credenti che vive il messaggio di amore di Gesù. Comprendere il significato del Battesimo e saper riferire come veniva amministrato alle origini e come viene amministrato oggi. Individuare il “Padre Nostro” quale preghiera principale per i Cristiani e coglierne il senso profondo riguardo alla vita dei fedeli; conoscere le preghiere caratteristiche di altre tradizioni religiose e individuandone anche sentimenti di speranza.

COMPETENZE : l’alunno dal comportamento degli apostoli acquisisce i valori della lealtà, della fiducia e della condivisione. Vede nei segni del sacramento del Battesimo la salvezza per tutti i credenti cristiani e coglie l’importanza di appartenere a una comunità.

Raccordi interdisciplinari
Italiano: comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Educazione alla cittadinanza accetta, rispetta e aiuta gli altri diversi da sé;
Educazione all’affettività: attiva atteggiamenti di conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri.


Attività:
Attività: L'albero della preghiera. In febbraio stiamo affrontando il tema della preghiera. Stiamo realizzando un grande albero dove tutti possono incollare le preghiere di tante religioni.
Gesù ci insegna a pregare: il Padre nostro (proposto ricerca sulla preghiera: come pregavano i nostri nonni? E i nostri genitori?)
Dove pregava Gesù? La sinagoga








Altre chiese di altre religioni
Tutte le religioni hanno importanza
Racconti: il paese dei quattro quarti
E' festa!



 Pecorella smarrita



Ecco qualche immagine della classe :

















26/1/2014 : Domande traccia per la verifica prevista per la prima settimana di febbraio


  • Come si chiamava la terra dove nacque e visse Gesù? 
    • Palestina 
    • Italia
    • Europa
  • Come si chiama il paese dove nacque Gesù?
    • Gerusalemme
    • Betlemme
    • Roma
  • Come si chiama il fiume molto famoso che attraversa tutta la Palestina?
    • fiume Po
    • fiume Adige
    • fiume Giordano
  • Che piante ci sono in Palestina? scrivi quello che ti ricordi
  • In Palestina c'è il deserto?
    • si
    • no
  • I due famosi laghi che si trovano uno a Nord e uno a Sud di questo territorio come si chiamano?
    • Lago di Garda
    • Mar Morto
    • Lago di Tiberiade
    • Lago d'Iseo
  • La città più importante dove è morto Gesù come si chiama?
    • Roma
    • Betlemme
    • Gerusalemme
    • Milano
  • I bambini ebrei per imparare a leggere la Bibbia e per andare a suola entrano nella
    • chiesa
    • sinagoga
    • moschea
    • pagoda
  • Al tempo di Gesù c'erano delle persone che raccoglievano i soldi delle tasse per Roma e si chiamavano
    • pubblicani
    • commercianti
    • schiavi
    • sacerdoti
  • prova a ricordare i lavori più comuni al tempo di Gesù
    • -----------------------------------------------------------------------------------------------------
  • Chi era il capo dell'impero romano?
    • il sacerdote
    • l'imperatore
  • che compito avevano i soldati romani?
    • pascolavano le capre
    • difendevano gli interessi del popolo ebreo
    • controllavano che tutto rimanesse tranquillo facendo così gli interessi di Roma
Le risposte a queste domande le trovi nel libro di testo ma anche nel quaderno quando abbiamo fatto la cartina ricalcata e le classi sociali. Invece le domande sulla scuola ebrea sono le ultime fotocopie che abbiamo colorato e letto in classe. Dato che questa verifica verrà fatta in febbraio varrà come prova di ingresso nel secondo quadrimestre.
Buon studio









Percorsi:
La terra dove è nato Gesù (pag. 32/33 L.T.)
La mia Nascita......la nascita di Gesù
Gli amici di Gesù
La preghiera e i luoghi di culto




Unità di Lavoro 1 «IL CREATO, DONO E IMPEGNO»
(In viaggio)

settembre/novembre


 Lettura iniziale per "ritrovarci"
di ritorno da....(pag. 21 L.T.) : disegna il luogo naturale dove hai trascorso le tue vacanze 
- filastrocca del creato (nel quaderno)
- lettura del racconto della Genesi sulla creazione, Visione del film "Genesi" del regista Olmi.
- cartolina per Noè
- Il cantico delle creature (l'alunno completa nel libro) - riflessione in classe sul creato e le sue meraviglie
- filastrocca del creato
- La natura va rispettata





Primo giorno

In Principio


quinto giorno

quinto giorno


secondo giorno
quarto giorno
quarto giorno


quarto giorno



sesto giorno
sesto giorno

terzo giorno

terzo giorno

terzo giorno

alla fine del sesto giorno Dio creò l'uomo e la donna : Adamo ed Eva

Adamo ed Eva
sesto giorno


finalmente il mondo era creato con tutti i suoi esseri, piante e l'uomo e la donna. Non c'era più il nulla ma la terra sospesa nell'universo, per amore e volontà di Dio




Abbiamo perso una scheda?  Qui troverete le schede (spero di riuscire ad aggiornarle con frequenza) oppure me le potete richiedere via mail.

laura.capodaglio@gmail.com

Nessun commento:

Post in evidenza

DOVE ANDARE A NATALE?

Dove andiamo di solito a Natale? Un vecchio proverbio diceva "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi". Natale con i tuoi per risc...