MATERIALE PER CLASSE PRIMA 2014/2015

per tutti i bambini delle classi prime 2014/2015 se dovessero perdersi delle schede le possono recuperare qui o su richiesta alla mia MAIL



















Ciao cari bimbetti, se avete voglia quest'estate, di leggere un libretto lunghetto ma simpaticissimo eccovi un titolo che potrete chiedere anche in biblioteca. Oppure se siete amici con altri bambini della classe acquistarlo in due o tre e poi all'inizio dell'anno portarlo a scuola, condividerlo con altri e farlo rimanere in classe.
Il libro si intitola "L'arca parte alle otto"


Buonissime vacanze 







Unità di lavoro 1 «IL MONDO, DONO DI DIO PER TUTTI»
(Si parte!!!)

O.A.: DIO E L’UOMO
Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.
O.A.: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.

CONOSCENZE
Comprende il significato della storia biblica proposta come filo conduttore; apprende che per i cristiani il mondo e la vita sono doni di Dio che è Creatore.

COMPETENZE : l’alunno nutrendo sentimenti di stupore verso il dono del creato, rielabora le fonti bibliche sulla creazione e acquisisce sentimenti positivi nei confronti della natura rispettandola. Impara a collaborare con i compagni,   ne comprende il sostegno per la sua vita nel gruppo classe.
Si apre all’esperienza scolastica in modo positivo; si impegna a conoscere i nuovi compagni e a partecipare in un clima di collaborazione.

Raccordi interdisciplinari:
Italiano: comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Arte e immagine: utilizza tecniche grafiche e pittoriche a fini espressivi;
Educazione Ambientale: rispetta le bellezze ambientali e artistiche;
Educazione all’affettività: attiva atteggiamenti di conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri.

Nei primi incontri si è privilegiata la conoscenza degli alunni e del gruppo classe e degli alunni tra loro con vari giochi e un cartellone sulla storia di Noè dove ogni bambino ha disegnato se stesso per poi incollare la sua immagine in un cartellone raffigurante l'arca di Noè. 

Percorsi:
Che bello il mio nome!!
Io sono unico
La storia di Noè (CD : la creazione) - Il segnalibro dell'arca (Quaderno arcobaleno)
Che bello stare a scuola pag. 2/3/4 L. T.
Nel quaderno :Le cose create e le cose costruite
Nel quaderno: "mare cielo terra" + pag. 5/6 L.T.
LE REGOLE DELLA CLASSE


TEST: COSE CREATE/COSE COSTRUITE (in fondo alla pagina la scheda test)






Unità di Lavoro 2 «CONOSCIAMO GESÙ»
(Betlemme, Nazareth e Gerusalemme)
Periodo: da ottobre a maggio

O.A.: DIO E L’UOMO
Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
O.A.: IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizione popolare.
O.A.: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
O.A.: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali,  tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

CONOSCENZE
Comprendere che il Natale è per i Cristiani la festa della nascita di Gesù tra gli uomini; saper ricostruire la storia del Natale partendo dall'Annunciazione a Maria; riconoscere nella figura di Maria la Madre di Gesù e nel suo atteggiamento di fiducia la risposta positiva al disegno di Dio; considerare il messaggio del Natale come “Buona Notizia” promessa di bene e speranza per tutti gli uomini.
Cogliere e saper riferire alcuni aspetti riguardo all'ambiente e alla vita del popolo di Israele al tempo di Gesù; confrontare la vita di Gesù nella sua infanzia con la vita dei bambini di oggi; conoscere l’episodio evangelico della chiamata degli Apostoli sulle rive del lago di Tiberiade e valutare l’atteggiamento di fiducia dei primi amici di Gesù; considerare la proposta di amicizia di Gesù rivolta a tutti gli uomini e il suo insegnamento fondato sull'amore di Dio e l’annuncio del Regno.
Comprendere che Gesù sulla croce ha donato la sua vita per amore; leggere direttamente pagine evangeliche selezionate e saper riferire il contenuto riguardo agli avvenimenti della Pasqua; conoscere il significato della Pasqua Cristiana come festa che celebra la risurrezione di Gesù;  saper cogliere il messaggio religioso della Pasqua  come annuncio di speranza e vita; nei segni della primavera, nell'uovo e nella colomba rintracciare il messaggio religioso legato alla Pasqua.

COMPETENZE: attraverso la storia della vita di Gesù e la figura di Maria, l’alunno nutrirà sentimenti di speranza per sé e per gli altri e ne farà esempio di vita tra i compagni. Dalle letture e i racconti elabora fiducia nell’altro.

Raccordi interdisciplinari:
Italiano: comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Arte e immagine: utilizza tecniche grafiche e pittoriche a fini espressivi;
Educazione alla cittadinanza accetta, rispetta e aiuta gli altri diversi da sé.

Percorsi:
Come viveva Gesù: la sua cassapanca conteneva......
Il paese di Gesù
La casa di Gesù,...la mia casa
Gesù ha degli amici, ....io ho degli amici
A Natale gli angeli annunciano:
-   a Maria
-   a Giuseppe
-   ai pastori
E' Natale nasce Gesù : cartellone del Presepe
Racconti sul Natale
Musiche natalizie.
Gesù è buono, ama tutti ed insegna ad amare: la pecorella smarrita
Gesù compie miracoli
I soldati arrestano Gesù
La Pasqua :  la storia di Peppino
Messaggio di speranza per i cristiani: la risurrezione
E' primavera : la storia del girasole
Altre storieL'aquila e il bambino
Il telecomando magico


Unità di Lavoro 3 «INSIEME NELLA CHIESA»
(La comunità cristiana)
Periodo: maggio/giugno

O.A.: DIO E L’UOMO
Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione. Riconosce la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del “Padre Nostro”.

O.A.: IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Conosce il significato dei gesti e segni liturgici propri della Religione Cattolica (modi di pregare, di celebrare, ecc…)

CONOSCENZE
Scoprire che  la chiesa è luogo di riunione e di culto dei cristiani; riconoscere all'esterno e all'interno della Chiesa gli elementi che la contraddistinguono; riconoscere il significato di alcuni gesti della preghiera cristiana aprirsi alla conoscenza delle modalità di preghiera caratteristiche di altre tradizioni religiose.

COMPETENZE L’alunno comprende l’importanza di far parte di una comunità  dove ogni individuo partecipa alla formazione di tutti gli individui che ne fanno parte. Riflette sul fatto che tutte le religioni hanno un luogo dove pregare  e acquisisce consapevolezza dell’uguaglianza tra gli individui anche di religioni differenti.

Raccordi interdisciplinari
Italiano: comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Educazione alla cittadinanza accetta, rispetta e aiuta gli altri diversi da sé;
Educazione all'affettività: attiva atteggiamenti di conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri.

attività
Il Battesimo di Gesù
il colore dei Diritti (filastrocca)
La Chiesa: casa dei cristiani
la domenica giorno di Festa










Cari bambini questo pensiero ve lo leggeranno i vostri genitori. Voglio dirvi che la scuola è bella, che dovete tirare fuori i talenti, i doni che nostro Signore ha donato a tutti e farli fruttare nella scuola e nella vita volendo bene alla mamma e al papà ma anche a tutti gli altri individui, persone, bambini, animali, che sono nel creato. Abbiamo iniziato con la storia di Noè, abbiamo capito che Noè ha avuto fiducia in Dio e, nonostante tutti lo prendessero in giro perchè stava costruendo un'arca, lui ha continuato e si è salvato dal diluvio universale. Anche noi siamo saliti sull'arca, questa è quella della 1E, ma aggiungerò anche le altre. Abbiamo ascoltato la sua storia raccontata in un CD per sentire anche i rumori del diluvio. Bene, continuiamo così, sempre insieme in questa avventura che ci farà conoscere tanti personaggi e le loro storie.

Per i genitori: per le schede che i bambini potessero perdere o volere rifare, basta che mi mandiate una mail al seguente indirizzo : laura.capodaglio@gmail.com

Qui  inserisco le schede usate nei primi giorni. Mi raccomando, sempre con voi genitori, di controllare se i bambini abbiano tutto il materiale scolastico e i libri di religione quando vengono a scuola e ricordate  che i libri  dureranno tre lunghi anni.



quando vuoi abbellire il tuo quaderno, usa delle cornicette!!!














 disegno di Caccavale Alessia 1E















Grazie a tutti Maestra Laura
Per l'arcobaleno lo potrete trovare a questo link scorrendo la pagina fino in fondo :Arcobaleno e Noè da colorare






Nessun commento:

Post in evidenza

DOVE ANDARE A NATALE?

Dove andiamo di solito a Natale? Un vecchio proverbio diceva "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi". Natale con i tuoi per risc...