PROGRAMMAZIONE A.S. 2014/2015

Ecco la programmazione di quest'anno depositata presso la Dirigenza dell'I.C. di Mestrino e firmata da tutte le insegnanti dei vari plessi.






ISTITUTO  COMPRENSIVO  STATALE  DI  MESTRINO










Piano Annuale di lavoro

di

RELIGIONE CATTOLICA





SCUOLA PRIMARIA


“Don Bosco” – “E. De Amicis” – “A. Manzoni”




Anno Scolastico 2014/2015




A seguito dell'Intesa intervenuta tra il Ministro dell'Istruzione e il presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) sono stati definiti i traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di apprendimento per la religione cattolica nelle scuole dell'infanzia e del primo ciclo.
L'intesa, siglata il 1° agosto 2009, è stata recepita in un D.P.R promulgato dal Presidente della Repubblica l’11 febbraio 2010, dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del 4 febbraio.
Le indicazioni didattiche per l'insegnamento della religione cattolica sono in vigore dal 1/09/2010 per le scuole statali e paritarie dell'infanzia e del primo ciclo.
Nel redigere il presente documento, le insegnanti hanno, pertanto, fatto riferimento alle novità legislative intervenute di cui allegano copia.


INDICAZIONI METODOLOGICHE

Per l’attuazione del “Piano annuale di lavoro” le insegnanti propongono i seguenti criteri metodologici:

·        Valorizzazione dell’esperienza personale, sociale, culturale, religiosa dell’alunno, come punto di partenza ed elemento di confronto da cui far emergere interrogativi e sollecitazioni per un processo di ricerca.
·        Uso graduale dei documenti della religione cattolica: la Bibbia, quale testo fondamentale anche in relazione alla cultura del nostro Paese e in particolare i Vangeli integrati da appositi testi della Tradizione.
  • Approccio significativo ai segni e ai simboli della cultura religiosa presenti nell’ambiente: luoghi, edifici, arti figurative, canto, musica, tradizioni, usi e costumi; ricorrenze e feste legate all’anno liturgico, segni e simboli liturgici intesi come espressioni della tradizione ebraico-cristiana, riscontrabili nella memoria storico-artistica e culturale italiana ed europea.
·        Si terrà conto degli alunni in difficoltà di apprendimento e degli alunni diversamente abili.
·        Incontro con i testimoni della storia e dell’oggi che propongono in modo significativo i valori religiosi.
·        La conoscenza e il dialogo con le altre culture religiose presenti in una società multietnica e multireligiosa.

L’adozione di questi criteri consentirà una costante correlazione tra esperienze degli alunni e il dato cristiano.

STRUMENTI

Durante l’anno scolastico gli strumenti utilizzati saranno: libro di testo e quaderno operativo, schede fotocopiate, materiale fotografico, Cd per l’ascolto e il commento di canti, apparecchi multimediali, drammatizzazioni e brevi spettacoli, poesie, racconti, ricerche di gruppo, cartelloni murali, uso di documenti come Bibbia e Vangelo, poster esplicativi, interviste, lavori con materiale facilmente reperibile nonché giochi educativi adatti alle diverse età ed esigenze degli alunni.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Le attività di verifica e valutazione saranno strettamente collegate alle attività di programmazione. Gli apprendimenti saranno osservati e verificati in itinere, accertando l’efficacia dell’insegnamento e individuando eventuali adattamenti da apportare alle Unità di Lavoro.
Questi scopi si raggiungeranno attraverso l’osservazione e la somministrazione di prove quali test, cartelloni, schede, disegni, discussioni guidate.



C L A S S E   P R I M A
Anno scolastico 2014/2015

Unità di lavoro 1 «INSIEME ALLA SCOPERTA DEL MONDO, DONO DI DIO PER TUTTI»
Ambito Tematico 1: DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 1
Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.

Ambito Tematico 2: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Obiettivo di Apprendimento 2
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali,  tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.


Unità di Lavoro 2 «CONOSCIAMO GESÙ»
Ambito Tematico 1: DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 2
Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

Ambito Tematico 3: IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Obiettivo di Apprendimento 1
Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizione popolare.


Unità di Lavoro 3 «INSIEME NELLA CHIESA»
Ambito Tematico 1: DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 3
Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.

Ambito Tematico 4: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Obiettivo di Apprendimento 1
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
Obiettivo di Apprendimento 2
Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.


C L A S S E   S E C O N D A
Anno scolastico 2014/2015


Unità di Lavoro 1 «IL CREATO, DONO E IMPEGNO»
Ambito Tematico 1: DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 1
Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.

Ambito Tematico 2: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Obiettivo di Apprendimento 2
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.


Unità di Lavoro 2 «LA VITA DI GESÙ E IL SUO MESSAGGIO»
Ambito Tematico 1: DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 2
Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
Obiettivo di apprendimento 4
Riconoscere la preghiera come dialogo tra l'uomo e Dio, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del “Padre Nostro”.

Ambito Tematico 2 : LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Obiettivo di Apprendimento 2
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

Ambito Tematico 3 : IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Obiettivo di apprendimento 1
Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell'ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizione popolare.
Obiettivo di apprendimento 2
Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare, ecc...).



Ambito Tematico 4: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Obiettivo di Apprendimento 1
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.

Obiettivo di Apprendimento 2
Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della  convivenza umana la giustizia e la carità.


Unità di Lavoro 3 «SULLA STRADA DI GESÙ IMPARIAMO AD AMARE»
Ambito Tematico 1: DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 3
Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.

Ambito Tematico 4: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Obiettivo di Apprendimento 1
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
Obiettivo di Apprendimento 2
Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.


C L A S S E   T E R Z A
Anno scolastico 2014/2015


Unità di Lavoro 1 «L’ORIGINE DEL MONDO : RELIGIONE E SCIENZA A CONFRONTO»
Ambito Tematico 1 : DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 1
Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.

Ambito Tematico 2 : LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Obiettivo di Apprendimento 2
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali,  tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

Percorsi: la creazione - i miti - scienza e fede - sull'origine del mondo

Competenze: l'alunno scopre che tutto ha una storia, la religiosità dell'uomo sin dai tempi più remoti nasce dal bisogno di dare delle risposte a domande difficili che riguardano il senso della vita e dell'uomo. L'alunno conosce alcune caratteristiche delle religioni antiche. Comprende che la scienza e la fede non si contrappongono sul tema della creazione/nascita del mondo, ma sono complementari.

raccordi interdisciplinari: 
Italiano: comprensione dei testi e individuazione delle notizie principali.
Storia: dall'uomo primitivo alle prime civiltà antiche - come nasce un libro (come è nata la Bibbia)
Arte e Immagine: disegni, grafici e sculture dell'uomo per raffigurare o pregare le proprie divinità.

Attività: 
Racconto della creazione e laboratorio sul quaderno; 
Quaderno: origine della terra nei miti: Pangù, Nemequene, Bibbia e scienza a confronto;
Libro di testo: da pagina 45 a 50 con attività del quaderno operativo connesse.


Unità di Lavoro 2 «LA STORIA DELLA SALVEZZA»
Ambito Tematico 1: DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 2
Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.

Ambito Tematico  2 : LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Obiettivo di Apprendimento 1
Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.
Obiettivo di Apprendimento 2
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

C L A S S E   Q U A R T A
Anno scolastico 2014/2015


Unità di Lavoro 1 «CONOSCIAMO GESÙ E IL SUO MESSAGGIO»
Ambito Tematico 1: DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 2
Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il  volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni.

Ambito Tematico 2 : LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Obiettivo di Apprendimento 1
Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.
Obiettivo di Apprendimento 2
Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale, politico e religioso del tempo, a partire dai Vangeli.

Unità di Lavoro 2 «DALL’INSEGNAMENTO DI GESÙ A SCELTE E PROGETTI DI VITA»
Ambito Tematico 2 : LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Obiettivo di Apprendimento 5
Saper attingere informazioni sulla religione cattolica anche nella vita di santi e in Maria, la madre di Gesù.

Ambito Tematico 3 : IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Obiettivo di Apprendimento 4
Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio all’uomo.

Ambito Tematico 4 : I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Obiettivo di Apprendimento 2
Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di un personale progetto di vita.


C L A S S E   Q U I N T A
Anno scolastico 2014/2015


Unità di Lavoro 1 «LE GRANDI RELIGIONI DEL MONDO»
Ambito Tematico 1: DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 5
Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.

Ambito Tematico 2: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Obiettivo di Apprendimento 3
Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.

Ambito Tematico 4: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Obiettivo di Apprendimento 1
Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quella delle principali religioni non cristiane.

Unità di Lavoro 2 «IL LINGUAGGIO RELIGIOSO»
Ambito Tematico 2: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Obiettivo di Apprendimento 4
Decodificare i principali significati dell’iconografia cristiana.

Ambito Tematico 3: IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Obiettivo di Apprendimento 1
Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.
Obiettivo di Apprendimento 2
Riconoscere il valore del silenzio come “luogo” di incontro con se stessi, con l’altro, con Dio.
Obiettivo di Apprendimento 3
Individuare significative espressioni d’arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli.


Unità di Lavoro 3 «LA CHIESA, POPOLO DI DIO NEL MONDO»
Ambito Tematico 1: DIO E L’UOMO
Obiettivo di Apprendimento 1
Descrivere i contenuti principali del credo cattolico.
Obiettivo di Apprendimento 3
Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.
Obiettivo di Apprendimento Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre Confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.
Ambito Tematico 3: IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Obiettivo di Apprendimento 4
Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio all' uomo.


Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola  primaria.
•L'alunno riflette su Dio creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell'ambiente in cui vive; riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività sull'esperienza personale, familiare e sociale.
riconosce che la Bibbia è il libro Sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell'analisi delle pagine a lui più accessibili per collegarle alla propria esperienza.
si confronta con l'epserienza religiosa  e distingue la specificità della proprosta di salvezza del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il Suo insegnamento; coglie il significato dei sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani.


LE INSEGNANTI

Manuela Lorgnali
Katia Puecher
Laura Capodaglio
Irene Cenghiaro




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