Classe Terza
1° UNITA’ D’APPRENDIMENTO:
I RACCONTI DELLE ORIGINI
| |
RIFERIMENTI AI DOCUMENTI NAZIONALI
| |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
· Riconoscere che
· Confrontarsi con l’esperienza religiosa, distinguendo i segni specifici della propria fede
|
· DIO E L’UOMO : Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo
· LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI:
1. Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune
pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della
creazione
2. Conoscere la struttura e la composizione della
Bibbia
|
PERIODO: Settembre, ottobre e novembre.
| |
COMPETENZE : l’alunno riflette su alcune domande di senso che l’uomo in quanto creatura pensante si pone e affronta con più consapevolezza gli avvenimenti di vita quotidiana . Colloca nel tempo e nello spazio gli avvenimenti acquisendo che tutto ha un senso
| |
CONOSCENZE : l’alunno riconosce nei Miti la prima grande risposta dell’uomo alle domande di senso; coglie la specificità del racconto biblico della creazione e apprende che per i credenti cristiani il mondo è opera di Dio affidato alla responsabilità degli uomini. Conosce la struttura della Bibbia e apprende che è libro Sacro per Ebrei e Cristiani.
| |
CONTENUTI
| |
· I miti delle origini
· Le religioni dei popoli primitivi e antichi
· Il racconto della Creazione nella Genesi
· Scienza e fede a confronto
| |
COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI
| |
· STORIA: Rapporto tra presente e passato, significato di memoria
· SCIENZE: Ipotesi a confronto sulle origini dell’universo
· ITALIANO: Conversazioni, storie, racconti
|
2° UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
| |
RIFERIMENTI AI DOCUMENTI NAZIONALI
| |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
· L’alunno riconosce che
|
· LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
1. Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia
2. Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine
bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le
vicende e le figure principali del popolo di Israele, gli
episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli
Apostoli.
|
PERIODO: Novembre - Gennaio
| |
CONOSCENZE : l’alunno conosce ed apprende nel dettaglio la composizione del libro della Bibbia e ne analizza la struttura, i contenuti, i generi letterari e gli autori.
| |
COMPETENZE : comprende che molti autori della Bibbia sono uomini che si sono messi al servizio di Dio per formulare questo libro sacro e ne apprezza l’impegno ritenendo che anche per la propria vita l’impegno e la lealtà , come di coloro che hanno costruito nei secoli il libro sacro, sono valori importanti e cerca di farli propri.
| |
CONTENUTI
| |
· Come è nata
· I generi letterari sulla Bibbia
· Il linguaggio simbolico della Bibbia
· Gli autori della Bibbia
| |
COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI
| |
· STORIA: Documenti e fonti storiche
· ARTE E IMMAGINE: Illustrazioni di storie
· ITALIANO: L’uso dei diversi generi letterari.
· SCIENZE: materiali naturali usati per costruire i primi rotoli della Bibbia.
|
4° UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
| |
RIFERIMENTI AI DOCUMENTI NAZIONALI
| |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
· Riconoscere che
|
· DIO E L’UOMO : Scoprire che per la religione cristiana Dio, fin dalle origini, ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo
· LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI: Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui le vicende e le figure principali del popolo d’Israele
|
PERIODO: Febbraio - Marzo – Aprile - Maggio
| |
CONOSCENZE: l’alunno conosce le tappe fondamentali della storia del popolo di Israele narrata da alcuni brani biblici selezionati. Conosce la figura del profeta; conosce figure carismatiche come Abramo e la sua discendenza.
| |
COMPETENZE: rielaborando quanto appreso sulle figure della storia della Salvezza, matura sentimenti positivi per valori quali la fiducia, l’amore per l’altro, il perdono, l’importanza della vita, l’importanza delle regole.
| |
CONTENUTI
| |
· Adamo ed Eva e il peccato originale
· Abramo e la sua discendenza
· Isacco, Giacobbe e Giuseppe
· La storia di Mosè (10 comandamenti – Davide – I profeti )
| |
COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI
| |
· STORIA: La linea del tempo
· GEOGRAFIA: Le cartine geografiche
· ITALIANO: Lettura e analisi di testi
|
5° UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
| |
RIFERIMENTI AI DOCUMENTI NAZIONALI
| |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
· Riconoscere il significato della Pasqua ebraica e cristiana, interrogandosi sul valore di tali festività
|
· DIO E L’UOMO : Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani
· LINGUAGGIO RELIGIOSO : Riconoscere i segni della Pasqua ebraica e cristiana nell’ambiente, nelle celebrazioni e nelle tradizioni
|
PERIODO : Aprile
| |
CONOSCENZE : l’alunno conosce che altre culture festeggiano la Pasqua; comprende il significato religioso sia della festa sia ebraica che cristiana e la confronta. Impara il significato etimologico della parola “Pasqua” e compie il parallelo tra la Pasqua di Mosè e la Pasqua di Gesù.
| |
COMPETENZE : elabora la consapevolezza che la festa e la mensa sono comunione e comunità e questo sentimento lo allieta e lo rincuora e lo porta a ricercare anche nella propria vita momenti di serenità e condivisione.
| |
CONTENUTI
| |
· La celebrazione della Pasqua ebraica
· I simboli della Pasqua ebraica
· La celebrazione della Pasqua cristiana
· Confronto tra pasqua ebraica e pasqua cristiana.
| |
COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI
| |
· STORIA: La socialità dell’uomo
· GEOGRAFIA: conoscenza e localizzazione dei luoghi di origine
· ARTE E IMMAGINE: Illustrazione delle storie narrate
|
Test : verifica del 12/11/2013 sui libri della Bibbia sulla sua consultazione e sui sei giorni della creazione.
1 - In quante parti è divisa la BIBBIA?
- 2
- 3
- non è divisa
2 - La Bibbia è LIBRO SACRO ?
- si
- no
3 - Cosa significa la parola BIBBIA
- la raccolta di poesie
- i libri
- gli scritti
4 - la Bibbia è composta da molte cose scritte che possono essere (metti una crocetta sulle risposte giuste):
- racconti mitici
- favole
- profezie
- preghiere
- calcoli numerici
- disegni del futuro
5 - Chi ha scritto la Bibbia?
- da molte persone
- da una sola persona
6 - La Bibbia è parola di Dio?
- si
- no
7 - Come è suddivisa la Bibbia?
C........., v..........
8 - Dove si trova il nome del LIBRO?.............................................
9 - Il numero del capitolo è in grassetto?
- si
- no
10 - Cosa significa Messia?.......................................................................................................................
.................................................................................................................................................................
11 - Secondo la genesi in quanti giorni è stato creato il mondo?
- 5
- 6
- 7
12 - Secondo la scienza, invece, come si formò il mondo?
- è Dio che ha creato il mondo
- la causa è stata una forte esplosione interplanetaria
- dal nulla e per volere dell'uomo
TESTO SULLA BIBBIA 15/12
La Bibbia è divisa in due parti: Nuovo testamento e Antico Testamento. Tutto l'Antico Testamento è il cammino che l'uomo compie aspettando il Salvatore promesso dopo il peccato originale (il peccato commesso da Adamo ed Eva) nel Nuovo testamento, finalmente si realizza questa promessa e nasce Gesù.
COME SI CONSULTA LA BIBBIA
La bibbia è divisa in libri e i libri in capitoli. A loro volta i capitoli sono divisi in versetti.. Se vogliamo imparare ad usarla dobbiamo sapere che il “nome” del libro è in alto alla pagina. Il capitolo invece è il numero in grassetto che si trova nel libro e i versetti sono i numeretti molto piccoli sempre all'interno del capitolo.
Il primo numero indica il capitolo mentre i numeri successivi indicano i versetti. I nomi dei libri spesso vengono indicati con abbreviazioni.
ANTICO TESTAMENTO NUOVO TESTAMENTO
46 LIBRI 27 LIBRI
SCRITTO PRIMA SCRITTO DOPO LA MORTE
DELL'ARRIVO DI GESU' DI GESU'
La Bibbia è libro sacro per Ebrei e Cristiani. Per queste religioni la Bibbia è Parola di Dio.
Prima di iniziare a leggere o a cercare i libri della Bibbia dobbiamo sapere che all'inizio o alla fine abbiamo l'indice dei libri che ci indica da dove inizia un dato libro. I libri sono spesso scritti con l'abbreviazione. Esempio
Genesi : GN
Deuteronomio DT
Esodo ES
Salmi SL.
L'Antico Testamento non è solo un libro che racconta la storia del Popolo di Israele ma vuole soprattutto descrivere l'alleanza di Dio con l'uomo e attraverso molti esempi vuole aiutare i credenti ad impostare la loro vita in modo fedele a Dio.
Nessun commento:
Posta un commento