Incomincia quest'anno scolastico
FILASTROCCA DELLE DIFFERENZE
Tu non sei come me: sei diverso
ma non sentirti perso
anch'io sono diverso, siamo in due.
Se metto le mie mani con le tue
certe cose so fare io, ed altre tu
e messi insieme sappiamo far di piú.
Tunon sei come me: son fortunato
davvero ti son grato
perché non siamo uguali:
vuol dire he tutti e due siamo speciali
Bruno Tognolini
A scuola abbiamo visto Hugo Cabret. Dopo aver visto la "parabola dei talenti" rispondi a queste domande.
Dio ti dà dei doni?
Quale è il dono che secondo te hai ricevuto da Dio?
Il talento è qualcosa che ti piace fare oppure è qualcosa che sai fare meglio?
Quale è il tuo talento?
l'hai scoperto già oppure non sai ancora quale dono hai ricevuto?
Unità di Lavoro 1 «IL CREATO, DONO E IMPEGNO»
(In viaggio)
Periodo settembre/ novembre
Periodo settembre/ novembre
O.A.: DIO E L’UOMO
Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e
che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.
O.A.: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche
fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure
principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e
degli Atti degli apostoli.
CONOSCENZE
Cogliere il senso del racconto biblico riguardo alla creazione
dell’uomo e della donna; comprendere che la vita è un dono di Dio e va
rispettata; conoscere il testo del “il cantico delle creature” di Francesco.
COMPETENZE : L’alunno impara che anche dal suo comportamento deriva un bene
per il dono del creato e matura un sentimento di gratitudine e rispetto per la natura imparando che anche gli scarti,
i rifiuti, vanno selezionati e smistati per garantire più vita al pianeta. Impara
che per Dio l’uomo e la donna sono uguali e si attiva a rispettare questa
uguaglianza. Riflette sulla sofferenza e sul male che colpisce il mondo
scoprendo la risposta della religione cristiana. Apprezza l’importanza e
l’unicità di tutte le persone.
Raccordi interdisciplinari
Italiano:
comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Educazione alla cittadinanza accetta, rispetta e aiuta gli altri diversi da sé;
Arte e immagine: utilizza tecniche grafiche e pittoriche a fini espressivi;
ATTIVITÀ:
L'anno scolastico inizia con:
Prova d'ingresso e disegno sulle vacanze trascorse - disegna il luogo della tua vacanza e riconosci la sua particolarità (mare, montagna, pianura, collina e le sue bellezze - i bambini riproducono una raffigurazione.
Filastrocca del creato
Una cartolina a Noè
Film di A. Olmi : La creazione
Disegniamo la creazione: Adamo ed Eva e il creato
La creazione secondo l'Islam
Giochiamo a riciclare
ATTIVITÀ:
L'anno scolastico inizia con:
Prova d'ingresso e disegno sulle vacanze trascorse - disegna il luogo della tua vacanza e riconosci la sua particolarità (mare, montagna, pianura, collina e le sue bellezze - i bambini riproducono una raffigurazione.
Filastrocca del creato
Una cartolina a Noè
Film di A. Olmi : La creazione
Disegniamo la creazione: Adamo ed Eva e il creato
La creazione secondo l'Islam
Giochiamo a riciclare
Unità di Lavoro 2 «LA VITA
DI GESÙ E IL SUO MESSAGGIO»
(Gesù: la nascita, le sue
parole e la Pasqua)
periodo da dicembre a maggio
periodo da dicembre a maggio
O.A.: DIO E L’UOMO
Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e
risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
Riconoscere la preghiera come dialogo tra l'uomo e Dio,
evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del “Padre Nostro”.
O.A.: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche
fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure
principali del popolo d’Israele gli episodi chiave dei racconti evangelici e
degli Atti degli apostoli.
O.A.: IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della
Pasqua, nell'ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizione popolare.
Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della
religione cattolica (modi di pregare, di celebrare, ecc...).
O.A.: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento
dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base
della convivenza umana la giustizia e la
carità.
CONOSCENZE
Comprendere che il Natale è, per i Cristiani, la festa della
nascita di Gesù e conoscere la simbologia della luce legata a questa festa;
individuare in Gesù, per i cristiani, il
Salvatore promesso, colui che porta nel
mondo la vera luce e il vero amore; maturare interesse nel conoscere l’origine
del presepe e comprende il significato di fede di questa tradizione. Conoscere
alcuni aspetti socioculturali della vita di Gesù in particolare la vita in
famiglia, la funzione del tempio e della sinagoga.
Comprendere l’importanza della “chiamata”; imparare che l’incontro
con Gesù è un incontro che cambia la vita.
Considerare parole e gesti di Gesù come espressioni diverse dello
stesso messaggio di amore; conoscere il significato della Pasqua cristiana come
festa che celebra la risurrezione di Gesù. Considerare il significato dei
simboli pasquali e saperli ricondurre a Gesù.
COMPETENZE : l’esempio della vita di Gesù lo aiuta a nutrire sentimenti
positivi verso il prossimo.
Riflette sul messaggio cristiano per sviluppare un costruttivo
senso critico di fronte ai valori che la società odierna propone per
raggiungere la felicità. Approfondisce attraverso i documenti biblici il
significato della festa del Natale e sviluppa sentimenti di gioia e
condivisione maturando sensibilità e attenzione verso le persone più deboli e
in difficoltà.
Raccordi
interdisciplinari
Italiano:
comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Educazione alla cittadinanza accetta, rispetta e aiuta gli altri diversi da sé;
Arte e immagine: utilizza tecniche grafiche e pittoriche a fini espressivi;
Educazione all’affettività: attiva atteggiamenti di conoscenza di sé e di relazione positiva
nei confronti degli altri.
Attività
La Palestina : cartina geografica della Palestina
Visione del film "Un bambino di nome Gesù"
Mestieri al tempo di Gesù e classi sociali : l'argomento è stato svolto nel libro e qualche notizia riportata nel quaderno)
Poesia "la notte santa".
Gli amici di Gesù: la barca di Pietro
Canzone :" lungo il mar di Galilea"
Attività
La Palestina : cartina geografica della Palestina
Visione del film "Un bambino di nome Gesù"
Mestieri al tempo di Gesù e classi sociali : l'argomento è stato svolto nel libro e qualche notizia riportata nel quaderno)
Poesia "la notte santa".
Gli amici di Gesù: la barca di Pietro
Canzone :" lungo il mar di Galilea"
Unità di Lavoro 3 «SULLA
STRADA DI GESÙ »
(Insieme)
periodo: maggio/giugno
periodo: maggio/giugno
O.A.: DIO E L’UOMO
Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.
O.A.: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento
dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base
della convivenza umana la giustizia e la carità.
CONOSCENZE
Riconoscere nella Chiesa la comunità dei credenti che vive il
messaggio di amore di Gesù. Comprendere il significato del Battesimo e saper
riferire come veniva amministrato alle origini e come viene amministrato oggi.
Individuare il “Padre Nostro” quale preghiera principale per i Cristiani e
coglierne il senso profondo riguardo alla vita dei fedeli; conoscere le
preghiere caratteristiche di altre tradizioni religiose e individuandone anche
sentimenti di speranza.
COMPETENZE : l’alunno dal comportamento degli apostoli acquisisce i
valori della lealtà, della fiducia e della condivisione. Vede nei segni del
sacramento del Battesimo la salvezza per tutti i credenti cristiani e coglie
l’importanza di appartenere a una comunità.
Raccordi
interdisciplinari
Italiano:
comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Educazione alla cittadinanza accetta, rispetta e aiuta gli altri diversi da sé;
Educazione all’affettività: attiva atteggiamenti di conoscenza di sé e di relazione positiva
nei confronti degli altri.
Attività:
Attività: L'albero della preghiera. In febbraio stiamo affrontando il tema della preghiera. Stiamo realizzando un grande albero dove tutti possono incollare le preghiere di tante religioni.
Gesù ci insegna a pregare: il Padre nostro (proposto ricerca sulla preghiera: come pregavano i nostri nonni? E i nostri genitori?)
Dove pregava Gesù? La sinagoga
Altre chiese di altre religioni
Tutte le religioni hanno importanza
Racconti: il paese dei quattro quarti
E' festa!
Pecorella smarrita
Ecco qualche immagine della classe :
Buon studio
Attività:
Attività: L'albero della preghiera. In febbraio stiamo affrontando il tema della preghiera. Stiamo realizzando un grande albero dove tutti possono incollare le preghiere di tante religioni.
Gesù ci insegna a pregare: il Padre nostro (proposto ricerca sulla preghiera: come pregavano i nostri nonni? E i nostri genitori?)
Dove pregava Gesù? La sinagoga
Altre chiese di altre religioni
Tutte le religioni hanno importanza
Racconti: il paese dei quattro quarti
E' festa!
Pecorella smarrita
Ecco qualche immagine della classe :
26/1/2014 : Domande traccia per la verifica prevista per la prima settimana di febbraio
- Come si chiamava la terra dove nacque e visse Gesù?
- Palestina
- Italia
- Europa
- Come si chiama il paese dove nacque Gesù?
- Gerusalemme
- Betlemme
- Roma
- Come si chiama il fiume molto famoso che attraversa tutta la Palestina?
- fiume Po
- fiume Adige
- fiume Giordano
- Che piante ci sono in Palestina? scrivi quello che ti ricordi
- In Palestina c'è il deserto?
- si
- no
- I due famosi laghi che si trovano uno a Nord e uno a Sud di questo territorio come si chiamano?
- Lago di Garda
- Mar Morto
- Lago di Tiberiade
- Lago d'Iseo
- La città più importante dove è morto Gesù come si chiama?
- Roma
- Betlemme
- Gerusalemme
- Milano
- I bambini ebrei per imparare a leggere la Bibbia e per andare a suola entrano nella
- chiesa
- sinagoga
- moschea
- pagoda
- Al tempo di Gesù c'erano delle persone che raccoglievano i soldi delle tasse per Roma e si chiamavano
- pubblicani
- commercianti
- schiavi
- sacerdoti
- prova a ricordare i lavori più comuni al tempo di Gesù
- -----------------------------------------------------------------------------------------------------
- Chi era il capo dell'impero romano?
- il sacerdote
- l'imperatore
- che compito avevano i soldati romani?
- pascolavano le capre
- difendevano gli interessi del popolo ebreo
- controllavano che tutto rimanesse tranquillo facendo così gli interessi di Roma
Buon studio
Percorsi:
La terra dove è nato Gesù (pag. 32/33 L.T.)
La mia Nascita......la nascita di Gesù
Gli amici di Gesù
La preghiera e i luoghi di culto
La mia Nascita......la nascita di Gesù
Gli amici di Gesù
La preghiera e i luoghi di culto
Unità di Lavoro 1 «IL CREATO, DONO E IMPEGNO»
(In viaggio)
settembre/novembre
Lettura iniziale per "ritrovarci"
- di ritorno da....(pag. 21 L.T.) : disegna il luogo naturale dove hai trascorso le tue vacanze
- filastrocca del creato (nel quaderno)
- lettura del racconto della Genesi sulla creazione, Visione del film "Genesi" del regista Olmi.
- cartolina per Noè
- Il cantico delle creature (l'alunno completa nel libro) - riflessione in classe sul creato e le sue meraviglie
- filastrocca del creato
- La natura va rispettata
- filastrocca del creato
- La natura va rispettata
| ||
In Principio |
quinto giorno |
quinto giorno |
secondo giorno |
quarto giorno |
quarto giorno |
quarto giorno |
sesto giorno |
sesto giorno |
terzo giorno |
terzo giorno |
terzo giorno |
alla fine del sesto giorno Dio creò l'uomo e la donna : Adamo ed Eva
Adamo ed Eva |
sesto giorno |
finalmente il mondo era creato con tutti i suoi esseri, piante e l'uomo e la donna. Non c'era più il nulla ma la terra sospesa nell'universo, per amore e volontà di Dio
Abbiamo perso una scheda? Qui troverete le schede (spero di riuscire ad aggiornarle con
frequenza) oppure me le potete richiedere via mail.
laura.capodaglio@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento