per tutti i bambini delle classi prime 2014/2015 se dovessero perdersi delle schede le possono recuperare qui o su richiesta alla mia MAIL
Ciao cari bimbetti, se avete voglia quest'estate, di leggere un libretto lunghetto ma simpaticissimo eccovi un titolo che potrete chiedere anche in biblioteca. Oppure se siete amici con altri bambini della classe acquistarlo in due o tre e poi all'inizio dell'anno portarlo a scuola, condividerlo con altri e farlo rimanere in classe.
Il libro si intitola "L'arca parte alle otto"
Buonissime vacanze
(Si parte!!!)
O.A.: DIO E L’UOMO
Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e
che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.
O.A.: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento
dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
CONOSCENZE
Comprende il significato della storia biblica proposta come filo
conduttore; apprende che per i cristiani il mondo e la vita sono doni di Dio
che è Creatore.
COMPETENZE : l’alunno nutrendo sentimenti di stupore verso il dono del
creato, rielabora le fonti bibliche sulla creazione e acquisisce sentimenti
positivi nei confronti della natura rispettandola. Impara a collaborare con i
compagni, ne comprende il sostegno per
la sua vita nel gruppo classe.
Si apre all’esperienza scolastica in modo positivo; si impegna a
conoscere i nuovi compagni e a partecipare in un clima di collaborazione.
Raccordi
interdisciplinari:
Italiano:
comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Arte e immagine: utilizza tecniche grafiche e pittoriche a fini espressivi;
Educazione Ambientale: rispetta le bellezze ambientali e artistiche;
Educazione all’affettività: attiva atteggiamenti di conoscenza di sé e di relazione positiva
nei confronti degli altri.
Nei primi incontri si è privilegiata la conoscenza degli alunni e del gruppo classe e degli alunni tra loro con vari giochi e un cartellone sulla storia di Noè dove ogni bambino ha disegnato se stesso per poi incollare la sua immagine in un cartellone raffigurante l'arca di Noè.
Percorsi:
Che bello il mio nome!!
Io sono unico
La storia di Noè (CD : la creazione) - Il segnalibro dell'arca (Quaderno arcobaleno)
Che bello stare a scuola pag. 2/3/4 L. T.
Nel quaderno :Le cose create e le cose costruite
Nel quaderno: "mare cielo terra" + pag. 5/6 L.T.
LE REGOLE DELLA CLASSE
TEST: COSE CREATE/COSE COSTRUITE (in fondo alla pagina la scheda test)
Nei primi incontri si è privilegiata la conoscenza degli alunni e del gruppo classe e degli alunni tra loro con vari giochi e un cartellone sulla storia di Noè dove ogni bambino ha disegnato se stesso per poi incollare la sua immagine in un cartellone raffigurante l'arca di Noè.
Percorsi:
Che bello il mio nome!!
Io sono unico
La storia di Noè (CD : la creazione) - Il segnalibro dell'arca (Quaderno arcobaleno)
Che bello stare a scuola pag. 2/3/4 L. T.
Nel quaderno :Le cose create e le cose costruite
Nel quaderno: "mare cielo terra" + pag. 5/6 L.T.
LE REGOLE DELLA CLASSE
TEST: COSE CREATE/COSE COSTRUITE (in fondo alla pagina la scheda test)
Unità di Lavoro 2
«CONOSCIAMO GESÙ»
(Betlemme, Nazareth e
Gerusalemme)
Periodo: da ottobre a maggio
O.A.: DIO E L’UOMO
Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e
risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
O.A.: IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della
Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizione popolare.
O.A.: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento
dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
O.A.: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche
fondamentali, tra cui i racconti della
creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi
chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.
CONOSCENZE
Comprendere che il Natale è per i Cristiani la festa della nascita
di Gesù tra gli uomini; saper ricostruire la storia del Natale partendo
dall'Annunciazione a Maria; riconoscere nella figura di Maria la Madre di Gesù
e nel suo atteggiamento di fiducia la risposta positiva al disegno di Dio;
considerare il messaggio del Natale come “Buona Notizia” promessa di bene e
speranza per tutti gli uomini.
Cogliere e saper riferire alcuni aspetti riguardo all'ambiente e
alla vita del popolo di Israele al tempo di Gesù; confrontare la vita di Gesù
nella sua infanzia con la vita dei bambini di oggi; conoscere l’episodio
evangelico della chiamata degli Apostoli sulle rive del lago di Tiberiade e
valutare l’atteggiamento di fiducia dei primi amici di Gesù; considerare la
proposta di amicizia di Gesù rivolta a tutti gli uomini e il suo insegnamento
fondato sull'amore di Dio e l’annuncio del Regno.
Comprendere che Gesù sulla croce ha donato la sua vita per amore;
leggere direttamente pagine evangeliche selezionate e saper riferire il
contenuto riguardo agli avvenimenti della Pasqua; conoscere il significato
della Pasqua Cristiana come festa che celebra la risurrezione di Gesù; saper cogliere il messaggio religioso della
Pasqua come annuncio di speranza e vita;
nei segni della primavera, nell'uovo e nella colomba rintracciare il messaggio
religioso legato alla Pasqua.
COMPETENZE: attraverso la storia della vita di Gesù e la figura di Maria,
l’alunno nutrirà sentimenti di speranza per sé e per gli altri e ne farà
esempio di vita tra i compagni. Dalle letture e i racconti elabora fiducia
nell’altro.
Raccordi
interdisciplinari:
Italiano:
comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Arte e immagine: utilizza tecniche grafiche e pittoriche a fini espressivi;
Educazione alla cittadinanza accetta, rispetta e aiuta gli altri diversi da sé.
Percorsi:
Come viveva Gesù: la sua cassapanca conteneva......
Il paese di Gesù
La casa di Gesù,...la mia casa
Gesù ha degli amici, ....io ho degli amici
A Natale gli angeli annunciano:
- a Maria
- a Giuseppe
- ai pastori
E' Natale nasce Gesù : cartellone del Presepe
Racconti sul Natale
Musiche natalizie.
Gesù è buono, ama tutti ed insegna ad amare: la pecorella smarrita
Gesù compie miracoli
I soldati arrestano Gesù
La Pasqua : la storia di Peppino
Messaggio di speranza per i cristiani: la risurrezione
E' primavera : la storia del girasole
Altre storie : L'aquila e il bambino
Il telecomando magico
Percorsi:
Come viveva Gesù: la sua cassapanca conteneva......
Il paese di Gesù
La casa di Gesù,...la mia casa
Gesù ha degli amici, ....io ho degli amici
A Natale gli angeli annunciano:
- a Maria
- a Giuseppe
- ai pastori
E' Natale nasce Gesù : cartellone del Presepe
Racconti sul Natale
Musiche natalizie.
Gesù è buono, ama tutti ed insegna ad amare: la pecorella smarrita
Gesù compie miracoli
I soldati arrestano Gesù
La Pasqua : la storia di Peppino
Messaggio di speranza per i cristiani: la risurrezione
E' primavera : la storia del girasole
Altre storie : L'aquila e il bambino
Il telecomando magico
Unità di Lavoro 3 «INSIEME
NELLA CHIESA»
(La comunità cristiana)
Periodo: maggio/giugno
O.A.: DIO E L’UOMO
Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.
Riconosce la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio, evidenziando nella
preghiera cristiana la specificità del “Padre Nostro”.
O.A.: IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Conosce il significato dei gesti e segni liturgici propri della
Religione Cattolica (modi di pregare, di celebrare, ecc…)
CONOSCENZE
Scoprire che la chiesa è
luogo di riunione e di culto dei cristiani; riconoscere all'esterno e
all'interno della Chiesa gli elementi che la contraddistinguono; riconoscere il
significato di alcuni gesti della preghiera cristiana aprirsi alla conoscenza
delle modalità di preghiera caratteristiche di altre tradizioni religiose.
COMPETENZE L’alunno comprende l’importanza di far parte di una comunità dove ogni individuo partecipa alla formazione
di tutti gli individui che ne fanno parte. Riflette sul fatto che tutte le
religioni hanno un luogo dove pregare e
acquisisce consapevolezza dell’uguaglianza tra gli individui anche di religioni
differenti.
Raccordi
interdisciplinari
Italiano:
comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali;
Educazione alla cittadinanza accetta, rispetta e aiuta gli altri diversi da sé;
Educazione all'affettività: attiva atteggiamenti di conoscenza di sé e di relazione positiva
nei confronti degli altri.
attività
Il Battesimo di Gesù
il colore dei Diritti (filastrocca)
La Chiesa: casa dei cristiani
la domenica giorno di Festa
attività
Il Battesimo di Gesù
il colore dei Diritti (filastrocca)
La Chiesa: casa dei cristiani
la domenica giorno di Festa
Cari bambini questo pensiero ve lo leggeranno i vostri genitori. Voglio dirvi che la scuola è bella, che dovete tirare fuori i talenti, i doni che nostro Signore ha donato a tutti e farli fruttare nella scuola e nella vita volendo bene alla mamma e al papà ma anche a tutti gli altri individui, persone, bambini, animali, che sono nel creato. Abbiamo iniziato con la storia di Noè, abbiamo capito che Noè ha avuto fiducia in Dio e, nonostante tutti lo prendessero in giro perchè stava costruendo un'arca, lui ha continuato e si è salvato dal diluvio universale. Anche noi siamo saliti sull'arca, questa è quella della 1E, ma aggiungerò anche le altre. Abbiamo ascoltato la sua storia raccontata in un CD per sentire anche i rumori del diluvio. Bene, continuiamo così, sempre insieme in questa avventura che ci farà conoscere tanti personaggi e le loro storie.
Per i genitori: per le schede che i bambini potessero perdere o volere rifare, basta che mi mandiate una mail al seguente indirizzo : laura.capodaglio@gmail.com
Qui inserisco le schede usate nei primi giorni. Mi raccomando, sempre con voi genitori, di controllare se i bambini abbiano tutto il materiale scolastico e i libri di religione quando vengono a scuola e ricordate che i libri dureranno tre lunghi anni.
quando vuoi abbellire il tuo quaderno, usa delle cornicette!!!
Grazie a tutti Maestra Laura
Per l'arcobaleno lo potrete trovare a questo link scorrendo la pagina fino in fondo :Arcobaleno e Noè da colorare
Nessun commento:
Posta un commento