domenica 9 dicembre 2012

Il Presepio


Il Presepio
L'origine  storica del presepio va ricercata nelle  narrazioni della natività di Gesù contenute nel Vangelo di san Matteo e di san Luca, con riferimento al testo di Isaia (1,3) e Abacuc (3,2) dell'Antico Testamento. Nel Vangelo di san Luca è detto che Maria e Giuseppe arrivarono da Nazaret a Betlemme per le formalità del censimento ordinato da Cesare Augusto: “Mentre si trovavano colà, si compì il tempo in cui Maria doveva partorire; diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose a giacere in una mangiatoia, perché per loro non c'era posto nell'albergo”. La nascita di Gesù in una grotta è stata sempre ritenuta come implicitamente attestata dal Vangelo con il riferimento alla “mangiatoia”. In Oriente le grotte naturali servivano di rifugio ai viandanti e da stalla agli animali. Appare così verosimile un'antichissima tradizione, basata su Isaia e suAbacuc, che mostra un bue e un asino nell'atto di riscaldare col proprio alito il corpo di Gesù. Di questa tradizione è testimone già sant'Ambrogio († 397). Ma la prima descrizione del luogo ove, secondo la tradizione, nacque Gesù, ci è stata tramandata da san Girolamo che nell'anno 404 descrive il cosiddetto specum Salvatoris (grotta del Salvatore), ove si additava lo stabulum (mangiatoia). In un documento del 326 si parla di una mangiatoia scavata nella roccia, che potrebbe aver avuto supporti di legno: più tardi fu rivestita di lastre di metallo prezioso forate per permettere ai fedeli di vederla o toccarla e al tempo stesso per impedirne l'asportazione. Così, almeno in parte, si presenta tuttora la grotta di Betlemme venerata da innumerevoli fedeli; studi recenti confermerebbero la tradizione.
In Santa Maria Maggiore in Roma si conservano reliquie che, secondo la tradizione, sono parti della mangiatoia.

 Il presepio è la rappresentazione mediante statuine della natività di Gesù. La tradizione ne fa risalire l’origine a San Francesco d'Assisi, che nel 1223 mise in atto il primo presepe umano nel paesino di Greccio.

Nessun commento:

Post in evidenza

DOVE ANDARE A NATALE?

Dove andiamo di solito a Natale? Un vecchio proverbio diceva "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi". Natale con i tuoi per risc...