Ciao carissimi amici della futura prima media. Nel salutarvi e nel ringraziarvi degli anni passati assieme vi invito a leggere un libro per le vacanze o anche dopo. Sarà un libro che dopo molti anni vi ricorderà, quando lo ritroverete tra la polvere delle cose passate, della vostra maestra Laura. Un abbraccio e spero di incontrarvi ancora. Volevo ringraziare i bambini della 5D che con un grande ricordo mi hanno dedicato alcune frasi in un libro con le loro foto.
La lettura non è obbligatoria ma fa bene alla mente.
Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.
libricino per l'estate consigliato dalla vostra maestra
Tappetino per la preghiera Islamica portato da Ajar della 5C
tappetino per preghiera islamica portato da ......della 5C
tappetino portato da ...................sempre della 5c per farci vedere come si prega Allah
Domande per la verifica di marzo delle classi quinte
Che cosa significa la parola ecumenismo?
Quale è stata la prima divisione tra cristiani?
Quando avvenne questa prima divisione?
Cosa fece Martin Lutero?
Come si chiamò la Chiesa che ebbe origine dalla sua protesta?
Quando fu il Concilio Vaticano Secondo?
Quanti vescovi vi parteciparono e da dove venivano?
Parlami della chiesa Ortodossa
Parlami della chiesa Protestante
Parlami della Chiesa Cristiana.
Per i bambini che l'ultima verifica hanno mostrato qualche difficoltà inserirò tre domande anche della precedente verifica per potenziare l'apprendimento dei precedenti argomenti.
Unità di Lavoro 1 «LA CHIESA, POPOLO DI DIO NEL MONDO»
(La Chiesa nella storia e il suo messaggio di speranza)
Periodo da settembre a gennaio/febbraio
Periodo da settembre a gennaio/febbraio
O.A. DIO E L’UOMO
Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo. Descrivere i contenuti principali del credo cattolico. Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini e metterli a confronto con quelli delle altre Confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico. Conoscere le origini e lo sviluppo del Cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso. Coglie il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo
O.A.: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Decodificare i principali significati dell’iconografia cristiana. Saper attingere informazioni sulla Religione Cattolica anche nella vita di Santi e in Maria, la madre di Gesù. Leggere direttamente pagine bibliche riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale.
O.A.: IL LINGUAGGIO RELIGIOSO
Individuare significative espressioni di arte cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio) per rilevare la fede come sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli. Riconoscere il valore del silenzio come “luogo” di incontro con se stessi, con l’altro, con Dio. Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa. Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e misteri differenti, la propria fede e il proprio servizio all’uomo. Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio all' uomo.
O.A.: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili in vista di un personale progetto di vita.
CONOSCENZE
Saper ricostruire le tappe principali della storia del Cristianesimo delle origini. Riconoscere il significato dei principali simboli cristiani. Saper orientarsi rispetto alle tappe fondamentali riguardanti l’origine del monachesimo (Egitto) e il suo diffondersi in Europa grazie a S. Benedetto. Conoscere la storia di S. Francesco d’Assisi e comprendere la novità portata con la sua adesione alla povertà e al Vangelo. Comprendere la ricchezza dei carismi e dei ministeri all'interno della Chiesa. Cogliere il significato dei Sacramenti Orientarsi rispetto ai tempi dell’anno liturgico e saper riferire del significato delle maggiori feste cristiane.
Maturare atteggiamenti di rispetto e apprezzamento nei confronti delle diverse confessioni cristiane.
COMPETENZE: l’alunno rielabora le vicende del Vangelo relative agli Atti degli Apostoli e matura sentimenti per la libertà di culto. Attraverso figure carismatiche scopre l’importanza del coraggio. Si interroga sul valore che i Sacramenti rivestono nella vita dei cristiani.
Raccordi interdisciplinari
Raccordi interdisciplinari
Italiano: comprende brevi testi cogliendone i contenuti principali.
Arte e immagine: analizza e apprezza i beni del patrimonio artistico e culturale.
Storia: sa collocare nel tempo e nello spazio gli eventi.
Geografia: legge grafici, carte fisiche e tematiche.
Educazione alla cittadinanza: accetta, aiuta e rispetta gli altri diversi da sé.
Attività






Attività
- S. Francesco
- La Pentecoste - nasce la Chiesa
- Le persecuzioni
- La libertà religiosa - Costantino (nel libro - discussione in classe)
- l'editto di Tessalonica (nel libro)
- Il monachesimo - Benedetto da Norcia (storia del restauro del libro, visione del filmato sui monaci benedettini di Praglia) + le lettere miniate - laboratorio
- La Chiesa e i suoi ministeri - le varie figure della chiesa
- la divisione delle Chiese cristiane - chiesa ortodossa - chiesa protestante - Martin Lutero.
Laboratori : i simboli cristiani dei primi secoli.
Le lettere miniate
27 gennaio giornata della memoria
Per ricordare il dramma della shoah ma anche della guerra in generale ecco due film che ci hanno permesso di riflettere su drammi che non dovevano accadere e che non dovranno più ripetersi.
Che ne pensate di questo film? L'abbiamo visto assieme. Vi è piaciuto?
Le lettere miniate
Unità di Lavoro 2 «LE GRANDI RELIGIONI DEL MONDO»
(L’importanza della conoscenza e del rispetto)
periodo da settembre a giugno
periodo da settembre a giugno
O.A. : DIO E L’UOMO
Conoscere le origini e lo sviluppo del Cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.
O.A.: LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI
Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.
O.A.: I VALORI ETICI E RELIGIOSI
Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quella delle principali religioni non cristiane.
CONOSCENZE
Conoscenza riguardo ai principi, i luoghi di riunione e di preghiera, i responsabili delle comunità e i testi sacri dell’Ebraismo, dell’Islam, dell’Induismo e del Buddismo. Riconoscere che riti e tradizioni religiose accompagnano gli uomini nelle tappe più importanti della loro vita. Riconoscere alcuni simboli caratteristici delle diverse religioni. Conoscere alcuni luoghi sacri e mete di pellegrinaggio per le religioni più diffuse nel mondo. Capire l’importanza del dialogo tra le religioni per la costruzione della pace, la difesa dei diritti degli uomini, la promozione dei Paesi in difficoltà. Conoscere l’impegno della Chiesa nel dialogo Interreligioso.
COMPETENZE: l’alunno dopo aver conosciuto le principali religioni monoteiste e orientali, elabora domande sulla verità proclamata dalle varie religioni e sulla libertà religiosa maturando atteggiamenti di rispetto e apprezzamento nei confronti delle diverse religioni.
Percorsi
Percorsi
- Noi uomini alla ricerca del senso della vita/ Perché si vive? Il pensiero delle altre religioni
- Il bene e il male un problema dell'uomo / Se Dio ama l'uomo perchè esiste il male? Il male nelle religioni antiche
- Alla ricerca della felicità/
- La Luce, Dio scende nel mondo!
- il male nelle altre religioni, la risposta della fede.
- l'Ebraismo - storia e tradizioni (costruiamo la Kippà)
- L'Islam - storia e tradizioni - I nostri amici ci spiegano la loro religione -
- Le religioni orientali : Buddismo e Islamismo
Raccordi interdisciplinari
Storia: sa collocare nel tempo e nello spazio gli eventi.
Geografia: legge grafici, carte fisiche e tematiche.
Educazione alla cittadinanza: accetta, aiuta e rispetta gli altri diversi da sé.
Che ne pensate di questo film? L'abbiamo visto assieme. Vi è piaciuto?
Domande utili per la verifica delle classi 5C e 5D
del 2 febbraio e 6 febbraio.
Cerca di rispondere bene a tutte le domande trovando le risposte da pag. 35 a pag. 51 del libro di testo.
Da queste domande ne trarrò 15 per la verifica.
del 2 febbraio e 6 febbraio.
Cerca di rispondere bene a tutte le domande trovando le risposte da pag. 35 a pag. 51 del libro di testo.
Da queste domande ne trarrò 15 per la verifica.
- Chi era Cornelio?
- perchè Pietro andò a casa sua?
- che cosa aveva capito Pietro ?
- Che cosa successe dopo che Pietro entrò in casa di Cornelio?
- come si chiamava il primo martire?
- come morì?
- cos'era la lapidazione?
- cosa significa "martire"?
- perchè le autorità romane non volevano che il cristianesimo si diffondesse?
- Per i romani chi dovevano adorare tutte le genti?
- Per i cristiani l'imperatore valeva più di un altro uomo?
- cosa succedeva ai cristiani durante le persecuzioni?
- linea del tempo
- anno "0" nasce Gesù, anno 33 d.C. muore in croce Gesù, dal 64 al 67 d.C chi è l'imperatore di Roma? e dal 249 al 251 d.C.? e dal 303 al 304 d. C.?
- 0.........................33..................64-67.................249-251.....................303-304..................
- Come incominciò a diffondersi il Cristianesimo?
- Chi si poteva definire martire del Cristianesimo?
- come seppellivano i loro morti i Cristiani?
- era lo stesso metodo di sepoltura usato dai romani?
- quale era il metodo di sepoltura usato dai romani?
- cosa erano le catacombe?
- come erano fatte le catacombe?
- indica alcuni simboli trovati nelle catacombe che usavano i cristiani durante le persecuzioni.
- Spiega cosa indicava il pesce e cosa indicava l'agnello.
- cos'era la domus ecclesiae?
- cosa si faceva dentro la domus ecclesiae?
- cosa successe di importante per i cristiani nel 313 d.C.?
- dopo che la religione cristiana venne "imposta" cosa fecero alcune persone che volevano pregare senza essere disturbate?
- chi fu uno dei più grandi "padri del deserto"?
- Spiega la differenza tra un monaco cenobita e un monaco eremita.
- Che funzione ebbero per il loro tempo e per il nostro i monasteri e le abbazie a livello culturale?
- Che cos'era la Regola Benedettina e chi la ideò?




La casa sulla roccia
2 commenti:
ciao maestra sono elena sofia della quinta d potresti inviarmi per posta le foto chi mi hai fatto a ma e all aurora e quelle della classe GRAZIE
Ciao elena Sofia dammi la tua mail. Baci Laura
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