mercoledì 3 settembre 2014

INCOMINCIAMO?

Ciao bambini. chi è pronto a rispondere "SI" a questa domanda?
Mmmmmmmm vedo tante faccine tristi.....Ma no, ma no!!! dai forza saremo assieme anche per quest'anno scolastico e scopriremo ancora tante cose per conoscere meglio la Religione Cattolica (molti di voi sono battezzati) ma anche  altre religioni. Eh si, ci sono anche tante altre persone che hanno religioni diverse da quella cattolica ma non per questo non bisogna conoscere cosa dicono, o no?
Perchè è importante fare Religione Cattolica a scuola? Mah, chi mi sa rispondere?
Perchè cari bambini in un mondo come il nostro dove tutto sembra possibile grazie al progresso,  noi non conosciamo nostro fratello. Sappiamo come si veste, cosa gioca, cosa guarda alla TV ma non potremo dire che lo conosciamo se non sappiamo in cosa crede.
Dove possiamo imparare questo? Non a catechismo dove invece c'è l'iniziazione alla fede. Molti sono stati battezzati ma per dirsi Cattolici bisogna fare un percorso di fede e questo ci aiuta a farlo il Catechismo. Invece la Religione Cattolica a scuola spiega la storia, la geografia gli usi e costumi di un popolo religioso sia cattolico, che ebreo, che musulmano, che buddista....ecc... così da creare un pensiero libero e consapevole. Non ora confessionale, non ora sostitutiva alla catechesi o prosecuzione della stessa,  ma ora di crescita personale e di conoscenza.
Quest'anno le parole guida saranno : PACE, AMICIZIA, SOLIDARIETA',RISPETTO.
Ai genitori delle classi prime auguro di passare cinque anni di serenità con i loro bambini, vi ritroverete a rifare la scuola elementare....sarà spassosissimo.
Per i genitori delle mie seconde, ex classi prime un grande abbraccio e ben ritrovati in questo cammino.
Lo stesso per la  seconda attuale terza. Quest'anno avrò una terza in più, mi sopporterete finchè non imparerò i vostri nomi. Mi raccomando, chiedo il vostro aiuto eh!
Che dire alla mia quarta. Fino ad oggi abbiamo lavorato bene, sono sicura che sarà così anche quest'anno. Durante l'estate ho avuto in mente i vostri volti specialemente di quei bambini che so avere qualche piccola difficoltà ma sono sicura che l'estate anche se ha sempre piovuto, ci ha dato modo di riposarci e di ripartire, quindi con la marcia giusta.
Alla classe seconda C ora terza C di Veggiano: Mi dispiace molto lasciarvi. Ho trovato in voi e in alcuni genitori la forza di superare incomprensioni e intromissioni sul mio insegnamento. Non vado via perchè non vi voglio bene ma perchè per la prima volta dopo tanti anni ho avuto l'opportunità di completare l'orario tutto alla scuola Don Bosco di Mestrino e se non prendevo questa occasione non so se si sarebbe mai più presentata. Spero di rivedervi qualche volta e vi auguro di continuare con la vostra leggerezza e spensieratezza....diventare grandi si fa sempre in tempo.Ciao Alberto, Aurora, Chiara, .... e tutti gli altri.
Alle quinte di Veggiano: Ma no, la maestra proprio ci lascia l'ultimo anno.....Si bambini per voi valgono le stesse cose dette ai bambini di seconda (quest'anno terza). Nel nostro lavoro succede anche questo, a volte ci spostano gli altri, altre volte siamo noi a chiedere di essere "spostati" o come nel mio caso di lavorare tutte le ore in una scuola senza essere "a scavalco" come si dice in gergo "scuolesco".  Vado via  dispiaciuta di non vedervi più ma contenta perchè so che vi lascio in buone mani e anche per voi un abbraccio forte. Cercherò di mettere le foto che ho raccolto in questi anni in un cd e se qualche genitore vorrà le foto del proprio figlio (sempre che ci siano) le manderò per email.
Ancora grazie a tutti Un abbraccio    


Laura                                                           e      Topino Carlo
 

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao maestra le ho inviato un email me la data mia sorella . ELENA SOFIA

Post in evidenza

DOVE ANDARE A NATALE?

Dove andiamo di solito a Natale? Un vecchio proverbio diceva "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi". Natale con i tuoi per risc...